Alta Quota è specializzata nella realizzazione di terre rinforzate (dette anche terre armate), tecnica ormai conosciuta e di comune utilizzo negli ultimi tempi, come alternativa alle strutture tradizionali. Queste opere trovano applicazione nella stabilizzazione di scarpate e di pendii, nella costruzione di rilevati stradali, nell’ampliamento di piazzali o piste da sci oppure per il mascheramento di garage o piscine, garantendo un ottimo inserimento paesaggistico.
Rispetto ai tradizionali muri in cemento, le terre rinforzate sono caratterizzate da una maggiore durabilità, una migliore stabilità su terreni molto deformabili (essendo in grado di assecondare deformazioni elevate) e da un basso impatto ambientale soprattutto con la crescita finale del manto erboso. Tra gli altri vantaggi ci sono la possibilità di reperire in loco i materiali di riempimento, di intervenire anche in zone di difficile accessibilità e la competitività anche dal punto di vista economico.
Vi è infine la possibilità di scegliere l’inerbimento del fronte esterno della terra rinforzata, potendo quindi scegliere la finitura a verde oppure decidere per la piantumazione, con varie tipologie di piante a seconda dell’esigenza.