PONTI TIBETANI
Il ponte tibetano è una struttura di collegamento costituita da funi e assito con la funzione di marciapiede. Essa può essere costruita al di sopra di un torrente, ad attraversamento di una valle e comunque in qualunque situazione in cui si necessiti il collegamento di due sponde. Queste strutture sono fortemente indicate in zone poco urbanizzate (parchi naturali, percorsi tematici o naturalistici) e ben si presta come attrazione data la spettacolarità della sua forma.
La componente portante di questo ponte è realizzata interamente in fune a trefoli d’acciaio la quale viene messa in trazione al fine di raggiungere la freccia di progetto. Essa inoltre è stabilizzata con il peso proprio dell’assito di marciapiede, in modo da mantenere costante la forma.Per la realizzazione di questo intervento si provvede a:
- realizzare le idonee fondazioni, ancorate mediante micropali e/o tiranti, in cemento armato;
- mettere in opera le funi portanti (una coppia di marciapiede e una coppia di mancorrenti);
- posizionare l’assito in materiale ligneo oppure in acciaio zincato;
La nostra ditta si è specializzata nella realizzazione di ponti tibetani e provvede alla realizzazione degli stessi dalle fondazioni sino alle sistemazioni finali.
Tali lavorazioni, inoltre, sono effettuate da personale rocciatore specializzato di grande esperienza con idonea formazione per lavori su fune. Ciascun operatore inoltre è dotato dei necessari D.P.I al fine di lavorare in completa sicurezza.