Le opere di paravalanghe consentono di ridurre i rischi connessi al distacco di valanghe, che si verificano molto frequentemente a seconda delle zone. Queste barriere fermaneve sono concepite al fine di stabilizzare il manto nevoso nella zona di distacco, impedendo l’innesco di valanghe. Esse vanno quindi a protezione in particolar modo di piste da sci e stazioni di risalita ma anche di centri abitati e strade di montagna.
Si distinguono principalmente due tipologie di barriera:
- Reti da neve o barriere fermaneve, situati in zone rocciose o prive di vegetazione;
- Rastrelliere in legno, in zone vegetative che consentono il successivo rimboschimento al fine di garantire una protezione naturale anche dopo un eventuale degradazione della barriera.
La nostra ditta si è inoltre specializzata nell’installazione di sistemi per il distacco programmato delle valanghe, quali GAZEX e O’BELLX.
Queste tecnologie sfruttano la detonazione di una miscela di gas-ossigeno-propano all’interno di un esploditore adeguatamente studiato e posizionato nella zona di accumulo della valanga. L’esplosione provoca il distacco controllato di tutta la massa nevosa instabile al fine di eliminare il rischio di formazione di valanghe o slavine improvvise.
Sistema Gazex:
E’ caratterizzato da un esploditore disponibile in 3 volumi (0.8mc, 1.5mc, 3mc) composto da un fusto e da un gomito in acciaio. La centrale di deposito dei gas è staccata dal corpo dell’esploditore ed è collegata tramite idonee tubazioni. La centrale viene caricata a inizio stagione e può contenere una quantità di gas tale da permettere fino a 10 esplosioni. Con questo sistema si possono alimentare più Gazex con un’unica centrale di stoccaggio dell’esplosivo.
Sistema O’bellx:
Questo sistema è composto da due parti: un palo di supporto in acciaio fissato al terreno con idonee fondazioni ancorate e un modulo funzionale mobile contente il cono d’esplosione e le riserve di gas necessario alla detonazione. In questo modo, dopo ciascuna esplosione, il modulo mobile può essere trasportato a valle con una sola rotazione di elicottero per essere caricato per l’esplosione successiva.